Sign in with Google+ Subscribe on YouTube

Ancona – La Bontempi Casa Netoip Ancona porta a casa tre punti contro la Nova Volley Loreto in un match dall’altro contenuto tecnico. La partita vie due set speculari (il primo e il terzo) e un secondo set in cui la Nova volley Loreto la domina fino al 20-16 ma il ritorno della Bontempi Casa Netoip Ancona riesce a rimontare e chiudere sul 26-24.

Queste le parole di coach Giombini a fine match: “la partita è stata molto bella e molto difficile. Loreto è una squadra ben allenata da coach Giannini, molto grintosa che fa un ottimo lavoro a muro e in difesa e quindi per batterla bisogna sempre sfoggiare un’ottima prestazione. Noi veniamo da alcuni problemi fisici, in particolare Tomassetti è indisponibile per un infortunio alla caviglia. I ragazzi sono stati molto bravi soprattutto all’inizio ed abbiamo subito capitalizzato quello che stavamo costruendo. Nel secondo set mi sono giocato la carta Santini avendo visto Marco Magini un po' in difficoltà e il ragazzo ha ripagato con una prestazione veramente importante sia in attacco che al servizio.”

MVP del match Marco Santini che uscendo dalla panchina piazza 10 punti in attacco con il 52%.

Cronaca del match:

1° set

Nel primo set mister Giombini schiera in campo Larizza al palleggio e Magini opposto, Ferrini e Terranova in banda, Rosa e Monina al centro con Giombini A. libero. Risponde la formazione ospite con Cremascoli al palleggio e Palazzesi opposto, Stoico e Molinari al centro, Nobili e Caciorgna in banda con Coppari libero.

Parte meglio la Bontempi Casa Netoip Ancona con un break iniziale di 4-1 firmato Terranova che però disfa subito ciò che ha costruito prendendo due muri in sequenza permettendo agli ospiti di tornare in parità sul 5-5. Due attacchi di Monina dal centro portano il set sul 9-7. Si va avanti punto a punto fino al 16-13 dorico dove un attacco out di Nobili costringe coach Giannini a chiamare timeout.

La partita si gioca a scacchi e sul 17-15 è coach Giombini a fermare il gioco per rintuzzare il tentativo di rimonta degli ospiti.

Il finale del set non regala più emozioni e i dorici vincono per 25-19.

2° Set

Nel secondo set la voglia di riscatto della Nova fa si che gli ospiti vadano avanti prima sul 7-4 (cambio dorico con Santini che entra per Magini) e poi fino al 10-5 grazie ai muri di Stoico e agli errori dorici. Coach Giombini chiama timeout cercando di invertire la rotta ma i troppi errori fanno scappare Loreto fino al 17-11. Qui sale in cattedra Santini che piazza due attacchi vincenti e riporta in rotta i suoi fino al 17-14. Il muro di Ferrini su Palazzesi riavvicina nuovamente i suoi sul 19-20. La lotta finale punto a punto vede i dorici riagguantare Loreto sul 24-24 grazie ad un attacco di Terranova e lo stesso Terranova chiude anche il punto 25, anche se grande merito va dato al classe 2000 Santini che va in battuta senza remore e prova l’errore in ricezione loretano. L’ultimo punto del set è ancora di Terranova che dimostra freddezza e chiude sul 26-24 il secondo parziale.

3° Set

Nel terzo set coach Giannini prova a mescolare le carte ma i dorici dimostrano subito dall’inizio di voler a tutti i costi la vittoria e continuano a spingere palla su palla scappando via già a metà set sul 12-8 e poi sul 17-11.

Anche il terzo parziale si chiude 25-19 con l’errore loretano.

Bontempi Casa Netoip Ancona: Rosa 8, Pace, Ujkaj, Giombini A. (L) 50% (30% per.), Santini 10, Larizza, Terranova 11, Sabbatini, Ferrini 12, Magini 6, Bugari, Monina 5, Paolinelli (L2); ALL. Giombini – 2° ALL. Bleve

Nova Volley Loreto: Molinari 5, Ferri, Cremascoli 4, Carletti, Stoico 6, Torreggiani, Alessandrini 2, Medici, Palazzesi 14, Coppari L1 71%(43% per.), Caciorgna 7, Dignani, Vignaroli 1, Nobili 9; 1° all Giannini, 2° all Macellari

Arbitri: Angelucci - Tundo

Bontempi Casa Netoip Ancona – Nova Volley Loreto: 3 – 0 (25-19, 26-26,25-19)