Sign in with Google+ Subscribe on YouTube

Ancona – La Bontempi Casa Netoip Ancona, ad Alba Adriatica, trova la prima vittoria stagionale, dopo una battaglia di cinque set, contro i forti giocatori locali della Iseini Volley Alba Adriatica, che la settimana precedente avevano espugnato per tre set a zero il pala Bellini di Osimo.

La partita ha vissuto di alti e bassi, ma anche di grandissime azioni e difese in entrambe le parti del campo.

Dopo due ore e mezzo di match è la Bontempi Casa Netoip a spuntarla 15-13 al tiebreak anche grazie all’ottimo ingresso di Ujkaj al posto di Pace e agli attacchi vincenti di Magini e Ferrini.

Queste le parole del coach Giombini:

“La squadra ha ancora un po' di tensione addosso e questo si ripercuote in tanti errori durante il match. I ragazzi devono ancora conoscersi bene e soprattutto capire che dobbiamo giocare in un modo specifico per evitare di soffrire durante le partite. Se riusciremo a fare questo sicuramente ci toglieremo delle belle soddisfazioni.

Tornando al match, per noi giocare fuori casa non è mai facile, ma i oggi abbiamo fatto una grande partita e a differenza delle altre partite ho voluto subito comunicarlo ai ragazzi.

È vero che abbiamo fatto tanti errori ma questo avvalora ancora di più il risultato perché siamo riusciti comunque a portare a casa il match che poteva essere molto complesso. Per noi è il primo passettino ma come si sa vincere aiuta a vincere e quindi è stato importante ottenere questa prima vittoria.

Cronaca del match:

1° set

Nel primo set mister Giombini schiera in campo Larizza al palleggio e Magini opposto, Ferrini e Terranova in banda, Rosa e Pace al centro con Giombini A. libero. Risponde la formazione locale Pulcini in regia, opposto Di Felice, in banda Ridolfi e Porcinari e al centro Buscemi e Accorsi con Cacchiarelli libero.

Inizia meglio la formazione locale che scappa subito sul 6-3 ma la Bontempi Casa Netoip Ancona trova il pareggio a quota 16. Il set va avanti punto a punto fino al 21-21 quando un break di 4-1 consegna il primo set nelle mani della squadra locale della Iseini Volley Alba Adriatica.

2° Set

Nel secondo set rimangono invariate le formazioni e il set all’inizio scorre via punto a punto fino al 9-9. Qui un break della Bontempi Casa Netoip Ancona con Ferrini al servizio porta avanti i ragazzi di coach Giombini fino al 12-9.  E’ il turno che da la svolta al match in quanto da questo momento in poi Ancona vola fino al 20-15 e chiude sul 25-19.

 

3° Set

Nel terzo set ancora invariate le formazioni ma sebbene un testa a testa all’inizio del set la Bontempi Casa Netoip Ancona non riesce mai ad entrare veramente in partita. Sul 13-10 Giombini cerca di invertire la rotta chiamando timeout ma non c’è nulla da fare. Solo un sussulto d’orgoglio porta i suoi ragazzi sul 17-16 ma da li in poi è un monologo Alba grazie alle ottime difese. Il set si chiude 25-20.

4° Set

Nel quarto set coach Leondino Giombini si gioca la carta Ujkaj al posto di Pace al centro.

La mossa si rileva corretta in quanto la Bontempi Casa Netoip Ancona scappa subito grazie ai muri e alle battute del nuovo entrato e quelle di capitan Ferrini.

Il set scorre via facilmente fino all’ace di Larizza, consequenziale agli attacchi di Terranova, che fanno sì che il vantaggio si dilati fino al 19-10. Il punto a punto finale consegna il set alla Bontempi Casa Netoip Ancona che chiude per 25-16.

5° Set

Nel tiebreak coach Giombini tiene in campo Ujkaj. Il set va avanti punto a punto quando il break di Magini porta avanti i dorici per 7-5. Sul punto successivo (7-6) una brutta ricezione di Giombini provoca un attacco out del centrale della squadra di Iseini Volley Alba Adriatica e questo punto indirizza l’inerzia del match in favore della Bontempi Casa Netoip Ancona.

Sul 10-9 l’azione più bella del match con difese da entrambe le parti e il muro vincente della coppia Ferrini-Ujkaj a chiuderla per l’11-9. Sull’azione successiva attacco in rete della Iseini e conseguente timeout per la squadra locale.

Quando il match sembrava chiuso i locali con una reazione d’orgoglio si riportano a meno uno (12-11).

Ma per fortuna della Bontempi Casa Netoip Ancona il punto a punto finale premia la squadra di Giombini che chiude 15-13 grazie all’errore al servizio locale.

Iseini Volley Alba Adriatica: Buscemi, Di Berardino, Ridolfi, Iacono, Porcinari, Accorsi, Vagnarelli, Traini, Di Felice, Foglia (L2), Pulcini, Cacchiarelli (L1), Cretone; All Petrelli

Bontempi Casa Netoip Ancona: Rosa, Pace, Ujkaj., Giombini A. (L), Santini, Larizza,Terranova., Sabbatini,Tomassetti, Ferrini, Magini, Bugari; ALL. Giombini – 2° ALL. Bleve

Arbitri: Tramba-Renzi

Iseini Volley Alba Adriatica - Bontempi Casa Netoip Ancona: 2 – 3 (25-22, 19-25, 25-20, 16-25, 13-15)